sabato 17 gennaio 2009

I favolosi fratelli Cristiani



Negli anni '30 e '40, la numerosa famiglia dei Cristiani presento' il piu' sensazionale numero di acrobazia equestre mai visto nella storia del circo. Proprietari di un piccoli circo in Italia, alla fine degli anni '20 i Cristiani iniziarono ad essere scritturati nei piu' grandi circhi europei, fino a stabilirsi definitivamente negli Stati Uniti.




Acrobati a cavallo ma anche saltatori a terra, acrobati con le bascule, equilibristi sulle pertiche, essi si esibirono in tutti i piu' grandi circhi d'America e nei locali piu' prestigiosi nell'epoca d'oro dei night-club. Tra essi, Lucio Cristiani viene ricordato come il piu' grande acrobata equestre della storia: l'unico a proporre con regolarita' un salto mortale dal primo al terzo cavallo al galoppo.



Negli anni '60 furono capaci di creare il loro Cristiani bros. Circus, per alcuni anni uno dei piu' grandi d'America.
Qui trovate un cortometraggio girato dalla Mgm nel 1936, in cui si vedono solo alcuni degli incredibili exploit di cui questa famiglia fu capace.







4 commenti:

Mario S. ha detto...

Davvero impressionante, quasi quanto le cento belve del capitano.
Ho provveduto ad ordinare il suo volume in contrassegno alla Bulzoni tramite e-mail.
Complimenti per il suo blog.
Mario S.

Mario S. ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Mario S. ha detto...

Dottor De Ritis, ho ricevuto il suo libro in contrassegno dalla casa editrice Bulzoni. Trascurando il fatto che se non avessi telefonato, non avrebbero mai nemmeno guardato l'ordine via e-mail che avevo inviato da oltre una settimana, devo dire che sono rimasto decisamente deluso. Per cinquanta euro, il corredo iconografico deve essere il più possibile a colori, la veste tipografica ben più dignitosa ed il formato, che lei si è ben guardato dal pubblicare sul blog, deve presentarsi almeno in quarto e non da opuscolo turistico o da edizioni di terz'ordine anni settanta. La carta delle pagine, infine, deve essere lucida e non uguale a quella d'un libro di scuola. Lo dica anche lei a Bulzoni, perchè io da parte mia sto provvedendo a mandargli una bella letterina postnatalizia.
Come può vedere, non sto discutendo i contenuti: leggerò con attenzione il libro ( chiamarlo "volume" francamente mi pare una presa in giro..) e li vaglierò.
Quindi le farò sapere...

Raffaele De Ritis ha detto...

Gent. Sig. Mario,
la ringrazio per il suo interesse nell'aver acquistato il libro. Sono spiacente per la sua delusione. Per quanto riguarda le dinamiche dell'ordine, ho sempre riscontrato pareri positivi in quanto alla tempestività: mi rammarico che lei si sia imbattuto in questo disguido. La veste editoriale risponde la linea abituale dell'editore Bulzoni, che é una casa editrice specializzata in volumi accademici. Il formato e la carta rispondono alle funzioni didattiche e non di volume di pregio: dunque carta e spazi per consentire appunti, peso ragionevole. Il rapporto prezzo-contenuti-veste é il costo di ogni opera generale universitaria che lei possa trovare sul mercato, e anzi con una ricchezza maggiore a quella abituale. E' inoltre disponibile la versione e-book per lettori e studenti con diversa disponibilità economica.Ignoro se con quel prezzo di copertina, numero di pagine e di illustrazioni, sia mai stato possibile realizzare un libro interamente a colori e con carta lucida, per un'opera specialistica e dunque di tiratura contenuta. Dubito che le spese di impiantistica, grafica, carta, formato e problematiche del peso (aspetto questo che non oso immaginare) lo consentirebbero. Lo scopo di questo lavoro era quello di uno strumento pratico di documentazione, il più possibile ricco: a volte anche i contenuti, oltre alla carta, hanno un valore. Questo é raramente conciliabile con operazioni estetiche, che peraltro il mercato da sempre offre. Il volume é comunque ormai esaurito, acquistato da lettori fortunatamente soddisfatti sia in Italia che all'estero, e le copie usate sono molto ricercate.Grazie ancora per la sua attenzione.