martedì 7 ottobre 2008

Gli Angeli Volanti


Omaggio a Cesare Togni

La dinastia Togni resta una delle più antiche, numerose e stabili al mondo nella costanza dei successi artistici e imprenditoriali. Fu iniziata nel 1872 da Aristide Togni, che sposò la circense Teresa De Bianchi. I suoi figli inaugurano nel 1919 la dicitura di Circo Nazionale Togni. La famiglia si scinderà poi in vari grandi circhi nel 1956, con le varie diramazioni attuali.
Negli anni '50 i Togni, che eccellevano nelle varie specialità della pista, avevano dato vita ad una troupe di trapezisti volanti, particolarmente numerosa e dai brillanti risultati.




Da sin: Willy Togni, Ugo Miletti, Enis Togni, Oscar Togni, Wanda Miletti, Lidia Togni, Liliana Miletti, Cesare Togni, Bruno Togni (grazie ad Alex Togni per le corrette identificazioni). Copyright coll.Raffaele De Ritis

Tra essi spiccava Cesare Togni (1924-2008), capace di un exploit restato unico: il salto mortale rompicollo al di sopra della barra del trapezio, seguito al ritorno da una tripla piroetta nelle braccia del porteur.
In omaggio a questo artista e direttore di circhi, mostriamo in basso una clip del suo celebre esercizio, filmato per "Il più comico spettacolo del mondo" (Mario Mattoli, 1953).






Nessun commento: