lunedì 1 settembre 2008

The Nicolodis

La gloriosa epoca degli "acrobati all'italiana"




Se oggi le piste dei circhi sono piene di straordinari saltatori cinesi e russi, fino a qualche decennio fa l'acrobazia era una prerogativa di scuola italiana.
Infatti, nella seconda metà dell'800, l'acrobazia spettacolare moderna nasce da una sorta di incrocio tra la cultura fisica delle palestre e le famiglie itineranti circensi. In breve molte di queste dinastie si affermarono nel mondo. Ad alcune di esse si deve la diffusione dei numeri detti di "acrobazia all'italiana": esibizioni di acrobazia purissima, senza uso di accessori, in cui gli atleti stessi forniscono la propulsione ai loro partner. Ma questo genere si distingueva anche per l'eccezionale carisma scenico e di comunicativa col pubblico, tipico della cultura latina. Queste troupes, con la loro arte faticosa e difficile, sono pressoché scomparse già prima del 1990. Hanno visto la loro esplosione negli anni '60, dominando il mercato circense e dei night clubs nell'intero pianeta.
Protagonista assoluti di questo genere é stata la famiglia Nicolodi: pochi come loro possono vantare ingaggi sotto i più prestigiosi tendoni e sui maggiori palcoscenici del loro tempo. Ma soprattutto un repertorio artistico e atletico ineguagliabile. E possibile riscoprirli nel seguente filmato del 1969.









Nessun commento: