venerdì 18 aprile 2008

Le sfilate di Barnum and Bailey

Pochi anni dopo la morte di Barnum, nel 1899, sulla costa Ovest americana James Anton Bailey imbarca su due transatlantici il "più grande spettacolo del mondo" verso le coste della Gran Bretagna. Migliaia di persone, animali, veicoli, treni completi e infrastrutture. Ricorderà nelle proprie memorie Geroge Conklin, il direttore dello zoo viaggiante: "fu la più grande impresa dopo l'Arca di Noè". E difficilmente si potè dargli torto. Per i quattro anni successivi, il "Barnum and Bailey" riversa in metropoli e villaggi d'Europa la sua città di tende e meraviglie, la più grande organizzazione viaggiante che il mondo abbia mai conosciuto. E, come in America, nel giorno inaugurale del circo veniva offerta gratuitamente la grande parata urbana: sfilava l'orchestra sul colossale "vagone dei due emisferi" a cui seguivano i carri con le gabbie, poi gli splendidi vagoni di legno intarsiato e la sfilata degli animali esotici e degli elefanti.
Abbiamo nel nostro archivio due straordinari documenti: brevi frammenti di cineamatori inglesi del 1899 che documentano la parata del Barnum e Bailey in Gran Bretagna. Li abbiamo messi su You Tube e ve li proponiamo in coda a questo post.
Sono forse le più antiche immagini filmati esistenti riferite ad un circo.
Se vi piace la storia del circo, continuate a seguirci.





Di Barnum e di Bailey, e dei loro circhi, si parla nei capitoli 9, 10 e 11 di "Storia del Circo".



martedì 8 aprile 2008

La Callas del Circo


Il trapezio singolo é ormai una specialità tra le più diffuse del circo, sia tradizionale che contemporaneo. La pioniera di questa disciplina é stata la greco-ispanica Miss Mara (Mara Papadopulos), negli anni '60 protagonista del Ringling-Barnum in America e poi dei più grandi tendoni d'Europa. Senza i cavetti di sicurezza a cui siamo abituati oggi, ben prima della scuola russa degli anni '80 e poi delle avanguardie canadesi e francesi, diede vita ad un numero di uno splendore ancora oggi ineguagliato.



Eccola in una sua rarissima esibizione nel 1963 allo Spanischer National Circus di Carola Williams e Arturo Castilla.

Nella foto sopra, Miss Mara con Arturo Castilla e Manuel Feijo, i due più grandi impresari nella storia del circo spagnolo.



Di Miss Mara si parla a pag. 309 di "Storia del Circo".